Raccontare attraverso gli occhi dei partecipanti storie di periferia, di disagio o emarginazione, ma anche esempi di positività e crescita. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno, anche quest’anno Radio Siani chiede di raccontare storie attraverso la fotografia nella seconda edizione del contest fotografico ‘Social Focus’. “La fotografia è uno dei mezzi migliori per raccontare le storie. Un’immagine può catturare meglio di molte parole uno stato d’animo, un’emozione”, ha dichiarato Giuseppe Scognamiglio, presidente di Radio Siani. “L’esperienza dello scorso anno ne è la conferma”, ha aggiunto.
I partner. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Let’s do it, con il patrocinio morale dell’associazione Libera, del Comune di Napoli, del Comune di Ercolano, del Pan, del Mav e dell’azienda Image di Ercolano in qualità di sponsor.
La giuria sarà composta da fotografi professionisti e rappresentanti del mondo della comunicazione, della cultura e della formazione professionale, quali Amalia De Simone, Amedeo Ricucci, Ciro Fusco, Fiorenza Stefani, Massimo Vicinanza, Pino Miraglia e Raffaele Savonardo.
Radio Siani è un progetto radio intitolato alla memoria del giovane cronista e pubblicista napoletano Giancarlo Siani, ucciso sotto casa all’età di 26 anni. Radio Siani ha sede in un bene confiscato alla camorra nella città di Ercolano. Informazione libera, recupero sociale, diffusione della cultura della legalità, i valori che ci guidano. Un microfono aperto sul web, per tutte quelle voci che per troppo tempo sono state lasciate fuori dal coro, censurate, sovrastate.