Il movimento 5stelle pro condono edilizio? Qualche segnale in questo senso era arrivato dalla Campania già prima delle elezioni. Ora, da Ischia, spunta una proposta di ‘ravvedimento operoso del trasgressore’: ammaliante perifrasi per dire che non si abbattono le case abusive, nemmeno quelle in aree sottoposte a vincolo paesistico. Il ravvedimento, pare di capire, starebbe nella riqualificazione dell’immobile.

Il progetto di sanatoria spunta durante il Festival di primavera del movimento, a Ischia, che si tiene sotto l’insenga “L’onestà andrà di moda”. E meno male!

Scattano le (sacrosante) polemiche, e subito arriva una presa di distanza: il documento presentato ad Ischia non è riconducibile direttamente al Movimento 5 Stelle, dice una nota ufficiale, né il testo è stato recepito in alcun disegno di legge. Ma il vicepresidente 5stelle della Camera, Luigi Di Maio, dice che porterà la proposta alla commissione Ambiente del M5s, dove si deciderà se presentarla o meno.
Insomma, per una porta che si chiude si apre una finestra. E siccome non ci piacciono le speculazioni sterili e le dietrologie, vorremmo finalmente vederci chiaro. Il Movimento 5 stelle è contario all’abusivismo e ai condoni edilizi? E’ convinto che non si possa promuovere la legalità a parole e poi premiare i furbi e le ecomafie che si arricchiscono con l’edilizia abusiva? Allora serve una condanna, esplicita, di ogni ipotesi condonista da parte del movimeto.

fonte: Legambiente [openpolitica]