Sono state rimesse in natura 10 esemplari adulti di Caretta Caretta curati in questi mesi presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli dopo essere stati recuperate in difficoltà nelle acque campane. Due di queste sono state dotate di una trasmittente che consentirà di seguirne gli spostamenti nel tempo a venire.

 

L’occasione è stata utile sia per fare il punto sugli eventi di nidificazione in Campania e nello specifico su quello di Acciaroli appena conclusosi con ben 112 tartaughine nate, sia per presentare il progetto di allestimento di una sala multimediale dedicata alle tartarughe marine presso il MuSea, frutto anche della collaborazione con l’Anton Dohrn.

Il Museo è in pocinto di diventare, proprio sotto la guida della Stazione zoologica, il primo centro di primo intervento e soccorso delle tertarughe marine nel Cilento. Sono decine gli esemplari di questo animale,protetto dalle principali direttive europee perchè a rischio estinzione, che ogni anno vengono recuperate, soprattutto durante le battute di pesca, nelle acque campane. E’ necessario dunque rinforzareuna rete territoriale tra varie entità per fare educazione e sensibilizzazione da un lato, ma anche primo soccorso e interventi specialistici dall’altro.