Prime considerazioni delle Associazioni Ambientaliste sulla proposta di legge “Norme per la gestione amministrativa delle aree protette regionali della Campania – modifica ed integrazione della L.R. 33/1993. Istituzione delle Aree di Protezione Omogenea della Regione Campania.

Premesso che, ad oltre 20 anni dalla promulgazione della L.R.33/93, le associazioni ambientaliste sottoscrittici del presente documento considerano i parchi e le riserve della Campania indifendibili per come sono attualmente gestiti e per lo stato in cui versano e ritengono quindi necessario effettuare una svolta, le stesse, nell’analizzare la proposta di legge in oggetto, premettono la necessità di capire se con essa la Regione vuole mettere in campo una vera strategia sul sistema della aree naturali protette, favorendo un rinnovato protagonismo degli enti e delle comunità in essi insediati, superando le fasi variamente commissariali che ne hanno accompagnato la difficile nascita e l’avvio.

Leggi il documento completo