Con Legambiente un atto d’amore per le nostre località turistiche. Adesioni record per la campagna estiva di Legambiente e CONAI per il riciclo di plastica, carta e cartone, acciaio e alluminio e vetro. In Campania la differenziata ti segue in vacanza 60 localita’ coinvolte, 500 postazioni presso stabilimenti balneari e approdi capitanerie di porto, oltre 50 mila opuscoli bilingue , animazione sulla spiaggia. Novità 2013 I cittadini interagiscono con Riciclaestate sui social network e con applicativo per android e apple itunes per iphone puoi sapere tutto sulla differenziata dei60 comuni aderentiluoghi, orari, indicazioni.

Con Legambiente e Conai per essere protagonista dell’estate e regalare un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto,buona volontà e la differenziata ti segue in Vacanza. Presentata oggi la VIII edizione di Riciclaestate 2013 organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del CONAI, Consorzio per il recupero degli Imballaggi. Sono oltre 60 le località turistiche in Campania coinvolte, oltre 500 postazione dove poter depositare i rifiuti da riciclare, circa 60mila gli opuscoli informativi e 2000 le locandine distribuite presso gli stabilimenti balneari e gli approdi grazie alla collaborazione delle Capitanerie di Porto. La raccolta differenziata ti segue in vacanza. E’ lo slogan storico sin dalla prima edizione  di  Legambiente per la campagna  “Riciclaestate” di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di due contenitori uno per la carta e l’altro per il multimateriale per la raccolta differenziata di plastica, alluminio, acciaio e vetro. Grande novità del 2013 lo sbarco e l’interazione sui social network. Sarà possibile scaricare l’applicazione per android e apple itunes per iphone sul sito di Legambiente Campania e su google play. Una volta installata sarà possibile sapere per i 60 comuni informazioni sulla differenziata, dal calendario alla tipologia di rifiuto da riciclare, dalle localizzazione delle isole ecologiche alla possibilità di fotosegnalare inefficienze e carenze. E anche tutti gli eventi e le manifestazioni estive organizzate dalle località balneari. La Provincia di Salerno, dal Cilento alla costiera amalfitana raccoglie il boom delle adesioni con  circa 300 le postazioni dove poter depositare i rifiuti da riciclare, distribuiti su circa 40 località turistiche della costiera amalfitana e del Parco del Cilento e Vallo di Diano. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Basti pensare che da 800 lattine si puo’ ricavare una city bike, riciclando 20 bottiglie di plastica si confeziona una coperta in pile, con 13 barattoli di pelati si puo’ realizzare una pentola. Inoltre nei  mesi di luglio e agosto verrà inoltre realizzato un vero e proprio tour che prevede la realizzazione di un laboratorio ludico del riciclaggio per  i bambini  con la distribuzione di materiale informativo. Il viaggio di Riciclaestate  incrocerà nel mese di luglio le tappe a Sapri, Marina di Camerota, Acciaroli, e Castellammare di Stabia di Goletta Verde e  l’iniziativa Libreria da spiaggia presso gli stabilimenti balneari del Cilento grazie al contributo dell’Ikea.

“Una manifestazione- commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania– che anno dopo anno riscontra sempre piu’ adesioni tra gli amministratori e sempre piu’ consensi tra cittadini e villeggianti. Solo mettendo in rete le sinergie possiamo realizzare quella filiera virtuosa delle responsabilità fondamentale per fare da traino a quella altrettanto importante del ciclo integrato dei rifiuti. E i risultati si vedono come dimostrano i tanti comuni ricicloni della nostra regione.  In due mesi di campagna ancora una volta vogliamo dimostrare che “si puo’ fare” non solo un efficiente raccolta differenziata ma anche una raccolta di qualità. L’ottenimento di un buon risultato di raccolta differenziata su scala annuale, passa obbliga­toriamente per un grosso impegno di raccol­ta durante l’estate, poichè oltre il 60% dei rifiuti dei Comuni costieri viene prodotto nel periodo estivo.

“Ricordare- commenta Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania- che ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentiva un turismo sostenibile e rap­presen­ta un volano di sviluppo per l’economia dei luoghi.”

La campagna si avvale dell’impegno del CONAI che anche attraverso i Consorzi di filiera, metterà a disposizione dei comuni e quindi presso gli stabilimenti balneari, degli appositi bidoncini dove sarà possibile depositare i rifiuti. Un piccolo gesto  da parte dei cittadini che permetterà ai consorzi che garantiscono il riciclo di trasformare quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa.

“Siamo molto soddisfatti di poter sostenere anche quest’anno un’iniziativa, in cui crediamo molto. dichiara Fabio Costarella, Responsabile Area Sud CONAI – Con la sinergia e la collaborazione fattiva dei tanti cittadini e turisti che hanno scelto la Campania il sistema consortile potrà garantire un buon funzionamento di tutta la filiera in base alla responsabilità condivisa: i cittadini separano i rifiuti, i comuni e/o i gestori effettuano i servizi di raccolta e il CONAI attraverso le filiere garantisce l’avvio al riciclo e recupero”

 Vai al sito di Riciclaestate

Riciclaestate è organizzata da Legambiente con il contributo di CONAI, Consorzio per il Recupero degli imballaggi e della Regione Campania,

Corepla, Comieco, Cial, Coreve, Rilegno, Ricrea

Con il patrocinio delle Provincia di Salerno, Caserta e Napoli

 

In collaborazione

della Centrale del Latte di Salerno, Ministero dei Trasporti e Infrastrutture Direzione Marittima della Campania , Sabox , Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, VigorFluss Ecolcap