SAM-Smart Ambiente Mediterraneo e CRdC Tecnologie, in collaborazione con Legambiente Campania, presentano la prima edizione un bando rivolto a tutti gli studenti degli Atenei campani.

“Un’idea per l’ambiente: la Green Economy  come  strada per l’uscita dalla crisi” è un concorso a premi dedicato a tutti gli studenti degli Atenei della Campania. L’obiettivo del concorso è individuare e premiare le migliori idee-progetto relative al settore della Green Economy, in grado di apportare un contributo di conoscenza o individuare nuovi spunti di ricerca legati alle cinque aree tematiche su cui si basa SAM:

  • Energie rinnovabili;
  • Edilizia sostenibile;
  • Gestione e valorizzazione dei rifiuti;
  • Agricoltura e alimentazione di qualità;
  • Turismo sostenibile.

Il regolamento e le modalità di partecipazione al concorso saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà nel corso della manifestazione.

 

COS’È SMART AMBIENTE MEDITERRANEO

SAM-Smart Ambiente Mediterraneo che si terrà a Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, l’11 e il 12 settembre 2014, rappresenta la prima tappa di un ciclo di eventi ideato per dare evidenza alla Green Economy e alla Smart Economy, attraverso incontri e momenti di interazione tra nuove realtà e modelli di impresa.

L’evento di Salerno è concepito per promuovere la cultura del “fare rete”, le due giornate saranno l’occasione per sviluppare una piattaforma di discussione sulle tematiche relative all’ambiente e alla Green Economy, analizzando le parole chiave: sistema, condivisione, laboratorio, osservazione, informazione e formazione.

A questo scopo contribuiranno istituzioni, docenti universitari, tecnici e rappresentanti di realtà aziendali che attraverso percorsi innovativi contribuiscono allo sviluppo di un settore nodale dell’economia del nostro paese e dell’intero bacino del Mediterraneo.

LA LOCATION

Il complesso monumentale di Santa Sofia, ubicato nel cuore del centro storico, in Largo Abate Conforti, ospiterà incontri, convegni e workshop sui temi della Smart Economy.

Nello stesso complesso, vicino allo spazio convegni, verranno allestiti gli stand istituzionali delle aziende che interverranno alle attività, al fine di dare visibilità alle realtà partecipanti, ma soprattutto favorire l’interazione tra know how differenti, creando opportunità e nuovi modelli di sviluppo aziendale.

 

Programma convegni

Manifesto concorso