Dal 2 al 4 giugno è festa dei piccoli Comuni. Itinerari speciali alla scoperta di un’Italia che protegge i suoi territori e costruisce percorsi verso il futuro.

Dal 2 al 4 giugno, non a caso durante la Festa della Repubblica, si festeggiano i piccoli comuni con Voler bene all’Italia, l’iniziativa per valorizzare l’Italia dei borghi promossa da Legambiente.

Sono previsti itinerari speciali, visite guidate e aperture straordinarie per condividere il patrimonio di storia, tradizioni e natura dei nostri territori e dare un assaggio di quello stile di vita che tutto il mondo ci invidia.

Pollica, Pantelleria, Melpignano, Buccino, Biccari, Masullas, Montesegale, Roseto Capo Spulico, Castel del giudice, Stroncone, San Leo, i comuni dell’Ecomuseo della Valle dell’Aso, del Parco del Beigua e delle Cinque terre sono solo alcuni dei numerosi piccoli comuni che mostreranno le proprie bellezze ai visitatori in questo fine settimana speciale; molti sono comuni della rete di Borghi Autentici d’Italia, una rete di comunità ospitali e buone pratiche con cui Legambiente ha promosso un Appello che propone azioni concrete per migliorare la qualità della vita nei borghi.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, un’attenzione particolare sarà dedicata ai comuni della dorsale appenninica, come Pietralunga, Aielli, Berceto, Moliterno o Spinete. AIGAE promuove, infatti, in occasione di Voler Bene all’Italia, centinaia di camminate solidali, per dimostrare anche come i mestieri green del turismo attivo siano parte del futuro dell’Appennino. Le passeggiate andranno a contribuire alla raccolta fondi La Rinascita ha il Cuore Giovane, destinata a sostenere i giovani imprenditori dell’area del centro Italia colpita dalle scosse di terremoto di agosto e ottobre scorsi, che hanno deciso di restare dove sono nati, scommettendo sulle bellezza, la qualità e sul territorio. L’obiettivo delle iniziative è di contribuire a riattivare un turismo dolce e aiutare a dare un nuovo impulso alle economie fragili e molto provate. Comunicato stampa

Tutte le iniziative di Voler bene all’Italia su www.piccolagrandeitalia.it 

Il primo evento di Voler bene all’italia: 
convegno “Le radici del futuro” il protagonismo dei borghi italiani nei percorsi di rigenerazione e innovazione sociale.