Dal 14 al 18 ottobre a Napoli prima edizione del festival della cultura e dei beni culturali, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, della legalità e dell’inclusione sociale.
Festambiente è un format di Legambiente avviato a Rispescia in Maremma oltre 20 anni fa e poi sviluppatosi in tante realtà italiane.
Quest’anno è promosso anche a Napoli e ha per tema la Cultura, la fruizione e la gestione dei Beni Culturali, accanto ai temi dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, in un quadro di legalità ed inclusione sociale. Il programma dell’iniziativa è strutturato in diverse sezioni: visite, itinerari, seminari e convegni, spettacoli.
I convegni intendono arricchire il confronto sui temi del Festival tra i soggetti istituzionali, economici e sociali e la diffusa rete di associazioni operanti in città e nel sito Unesco del Centro Storico di Napoli, oggi non solo capoluogo di regione ma Città Metropolitana, che “dialoga” variamente con le periferie e vive una nuova fase della sua storia certamente complessa e da approfondire, ad oltre 30 anni dalla “Napoli negata”, per la cui fruizione e valorizzazione Legambiente già si batteva.
L’inizativa è svolta nell’ambito della collaborazione di Legambiente Campania con il Rettore della Chiesa di “Sant’Aniello a Caponapoli, d’intesa con il Viario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, per la maggiore fruizione e la valorizzazione del prestigioso bene storico monumentale.
Promosso da Legambiente Campania con i Circoli Legambiente: Napoli Centro Antico, Parco Letterario del Vesuvio, Neapolis 2000, La Gru di Scampia, Thomas Sankarà di Bagnoli.