La mostra  è un opera “sociale” che parte da una passione autentica per il mare, trova la sua ispirazione nel mare e vuole essere destinata al mare. L’inaugurazione nella galleria Arterrima di Caserta sabato 25 ottobre a partire dalle ore 19.

Il 50% degli utili ricavati dalla vendita delle fotografie della mostra sarà, infatti, devoluto all’associazione Legambiente Campania che si occupa anche della tutela del mare campano e verrà destinata, nello specifico alla campagna “Goletta Verde 2015” relativamente alle tappe della Campania.

L’idea nasce da un amore incondizionato nei confronti di questa suprema fonte di vita. La serie fotografica e’ composta da 9 ritratti in cui l’elemento umano e quello marino sono indissolubilmente legati, quasi a dar vita ad una entità sovraumana, una fusione di anime che racconta la stretta interdipendenza tra la vita fuori e dentro dell’acqua.

Il messaggio che s’intende veicolare è semplice e diretto: apparteniamo tutti ad un unico ambiente: proteggiamolo.

L’allestimento prevede la realizzazione di uno spazio che evoca le oscure bellezze dei fondali marini. Un percorso di suggestioni visive,uditive e gustative.

Lo spazio espositivo diretto da Antonio Ricciardi ha sede a Caserta.

Info: http://www.arterrima.it

L’AUTORE

Francesco Caiazza,  si dedica alla fotografia da diversi anni e più recentemente alla fotografia sociale, intesa come arte che si pone uno scopo sociale pragmatico.

Numerose sono, infatti, le collaborazioni con ONG soprattutto in Centro e Sud America  in qualità di fotografo volontario

Info: http://www.francescocaiazza.com/

LA CURATRICE

Federica Cerami e’ docente a contratto presso la facoltà di architettura di Napoli di fotografia di architettura.
Insegna fotografia in scuole ed istituzioni sia pubbliche che private lavorando anche alla costruzione di progetti didattici con finalità sociali.

Info: www.federicacerami.it

GALLERIA ARTERRIMA

La Arterrima contemporary house gallery nasce nel 2010 a Caserta, come spazio espositivo, ma anche come centro progettuale e di promozione, oltre che culturale e di discussione dell’arte nelle sue espressioni più varie.

Lo spazio coordinato da Antonio Ricciardi, vuole diventare un punto di riferimento nel cuore di Terra di Lavoro, ed ha in programma una serie di importanti eventi espositivi pubblici di arte contemporanea.

Dal 2012 la Arterrima contemporary house gallery occupa uno spazio nel centro di Caserta, è al piano secondo di uno stabile storico e funzionerà come una vera e propria galleria, con quattro sale espositive, uno spazio per il video, l’ufficio ed una room glass che puo essere utilizzata per particolari installazioni.

L’ambizione di Arterrima è dunque quella di diventare un punto d’incontro dove si possano ritrovare artisti e collezionisti, in un rapporto libero da interessi e legami di tipo economico.

ANIMA MARIS

Fotografie di Francesco Caiazza