Il Fondo Rotativo Kyoto è un programma di contributo agli Enti Pubblici, promosso dal Ministero dell’Ambiente, che prevede la possibilità di beneficiare di un finanziamento agevolato allo 0,25% di durata ventennale, finalizzato a realizzare interventi di efficientamento energetico del patrimonio scolastico che consentano il miglioramento di 2 classi energetiche.

È inoltre concessa la possibilità di cumulare il contributo di cui sopra con gli incentivi previsti dal c.d. “conto termico 2.0” (DM 16 febbraio 2016), che prevede un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese sostenute per interventi quali: pompe di calore, led, solare termico, caldaie, isolamenti, ecc.

L’accesso al finanziamento è concesso in deroga ai principi di finanza pubblica (c.d. pareggio di bilancio) mediante apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di apposita domanda da inoltrare entro il 20/01/2018 alla Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica.

Le risorse disponibili ammontano a circa € 200.000.000 e sono molte le Amministrazioni che stanno beneficiando dell’agevolazione. La scadenza del bando di ammissione è fissata al 30/06/2018.

Al fine di approfondire le modalità di partecipazione ed i relativi requisiti di ammissibilità, si terrà a Napoli, presso la Stazione di Campi Flegrei, a bordo del Treno Verde di Legambiente, in data 07 marzo 2018, un incontro organizzato da Legambiente Campania e AzzeroCO2 a cui sono invitati a partecipare gli amministratori locali ed i rispettivi responsabili degli uffici tecnici e finanziari.

L’occasione rappresenta un’importante opportunità per realizzare interventi di risparmio energetico sul patrimonio scolastico che comportino un significativo risparmio per sulla spesa corrente degli Enti Locali.

La partecipazione all’incontro è gratuita, e va tassativamente confermata entro e non oltre il 28 febbraio 2018  attraverso il modulo online di questa pagina.