Nello scenario archeologico e storico-artistico della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Legambiente Campania organizza giornate di conoscenza arricchite dal contributo teatrale del Collettivo LunAzione, aperte a studenti di scuole superiori e ad adulti. Le prime sono il 23 e 24 gennaio, ma sono certamente replicabili a richiesta delle scuole.

Dopo la visita della chiesa di, a cura di Marina Santucci ( curatore del restauro per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della città di Napoli)  e di Marina Cicala (docente di filosofia del Liceo Giuseppe Mercalli), il Collettivo LunAzione presenterà “Troilo e Cressida, storia tragicomica di eroi e di buffoni”, riscrittura di Alessandro Paschitto dalla commedia “Troilo e Cressida” di W. Shakespeare, ambientata a Troia durante la guerra che vede impegnati l’esercito greco e quello troiano. Lo spettacolo, già in scena al Teatro Elicantropo di Napoli a dicembre 2014 è stato selezionato per il Festival *Troia* Teatro e per la rassegna “Stazioni di Emergenza” alla Galleria Toledo di Napoli.

Legambiente Campania ha accolto il contributo culturale offerto dal Collettivo LunAzione, impegnato oltre che su attività di studio, promozione e pratica del teatro – inteso come forma di espressione ad alta funzione sociale -, anche su operazioni di rilievo civile, quali riqualificazioni e recupero di spazi ed ambiti urbani di valore storico artistico e culturale. Ciò, in particolare, perchè anche tale iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione offerta da Legambiente Campania al Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli – d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli -, per la maggiore fruizione e valorizzazione del prestigioso bene storico monumentale. il ricavato dei contributi dei  partecipanti sarà, infatti, devoluto per il  restauro e la fruizione della Chiesa, oltre che per sostenere e premiare l’impegno dei giovani artisti.

Scarica locandina Sulle antiche mura di Neapolis del 23 gennaio (mattina per scuole)

Scarica locandina Sulle antiche mura di Neapolis del 24 gennaio (serale per tutti)

 

Gli altri appuntamenti nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli

No Eventi