Comuni Rinnovabili è il rapporto annuale di Legambiente che da 12 anni fotografa non solo lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani, ma anche quanto di positivo vi accade con l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo sempre più protagonista che le nuove tecnologie hanno nel sistema energetico e nei bilanci di famiglie, aziende e pubblica amministrazione.

In questi anni le fonti rinnovabili, infatti, hanno non solo raggiunto e superato il 34% del fabbisogno elettrico nazionale, ma grazie al milione di impianti di tutte le taglie e distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno rivoluzionato il sistema energetico del nostro Paese, passando da un sistema centralizzato ad uno distribuito e portando importanti benefici ambientali, economici e sociali.

L’edizione 2018 di Comuni Rinnovabili, per la prima volta, salirà a bordo della storica campagna nazionale di Legambiente Treno Verde 2030, quest’anno interamente dedicato ai temi energetici.  L’obiettivo è duplice, da una parte mostrare i vantaggi che hanno aziende, famiglie, pubbliche amministrazioni nell’aver investito in queste tecnologie e in efficienza energetica, dall’altro stimolare i visitatori a scoprire il proprio territorio.

Comuni Rinnovabili – Edizione Campania 2018

Il giorno 6 marzo 2018 Legambiente Campania, in occasione della sosta del Treno Verde presso la stazione di Napoli Campi Flegrei, presenterà la prima edizione di Comuni Rinnovabili – Edizione Campania.

Si tratta di un rapporto che,  riprendendo il format nazionale, illustra in maniera più dettagliata lo scenario energetico in regione e valorizza alcune iniziative di eccellenza che si sono distinte sul territorio.  All’interno del report sarà presente una sezione di reportistica numerica, riguardante le percentuali ed i numeri che, ad oggi, descrivono il territorio campano in termini di energia sostenibile (ad esempio impianti solari termici e fotovoltaici, eolici, da biomasse, geotermici, mini idroelettrici etc.) ed una sezione di buone pratiche che metterà in evidenza  comuni e aziende che si sono distinte nel loro contributo per la riduzione dei propri impatti ambientali sul pianeta e sul clima, riducendo il ricorso a fonti fossili o inquinanti.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUARE LA BUONE PRATICHE DA PREMIARE

Legambiente Campania sta effettuando una fase di ricerca di best practices rigardanti il settore energia. E’ possibile segnalare buone pratiche scrivendo all’indirizzo energia@legambiente.campania.it entro il giorno 23 febbraio 2018.

Molto spesso esistono numerose realtà virtuose all’interno del nostro territorio, le quali però non riescono a ricevere il risalto mediatico che meritano, cosa che aiuterebbe la diffusione di tali iniziative anche ad opera di nuovi soggetti. Per questo motivo, il nostro team di lavoro ha pensato di sviluppare il rapporto “Comuni Rinnovabili – Campania”, un report che al suo interno avrà una specifica sezione che metterà in evidenza comuni, aziende, enti e soggetti profit che si sono impegnati nella riduzione dei propri impatti sul Pianeta.

Risalteremo in particolare azioni in settori quali l’ediliza, l’agricoltura e l’allevamento, la mobilità sostenibile e gli interventi innovativi in ambito di efficienza energetica e ricorso a fonti rinnovabili.

– Perchè segnalare la propria buona pratica?

Partecipare a Comuni rinnovabili-Regione Campania, per un comune o un’azienda vuol dire:

  • dare risalto al proprio impegno nell’ambito della riduzione degli sprechi energetici, del ricorso a fonti rinnovabili o della riduzione degli impatti sul clima.
  • avere la possibilità di ricevere un premio di riconoscimento per l’impegno profuso in occasione della presentazione del report comuni rinnovabili il giorno 6 marzo 2018

 

– Come partecipare?

Per partecipare inviare una e-mail all’indirizzo energia@legambiente.campania.it contenente:

  1. Una breve descrizione dell’azienda (max 10 righe).

(Es. l’Azienda X nasce nel 1982 e lavora nell’ambito di imballaggi in plastica…. La mission aziendale è … ).

  1. Una breve descrizione dell’azione che si candida per essere citata nel report Comuni Rinnovabili e ricevere il premio il giorno 6 marzo 2018 (max 10 righe).

Allegare anche 2-3 immagini/fotografie che inquadrano l’iniziativa.

 

Diventa partner

Vuoi diventare partner di Legambiente Campania per la tappa campana del Treno Verde 2018? Contattaci! Scrivi a energia@legambiente.campania.it