Studenti, docenti, ricercatori, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni laiche e cattoliche che operano a vario titolo nel settore della formazione, s’incontreranno il 1° giugno a Roma per il Secondo Forum Nazionale degli Stati Generali della Conoscenza. L’evento nasce nel 2011 per volontà di una pluralità di soggetti, convinti di una vera e propria emergenza culturale in atto nel Paese. Dopo due anni, lo scenario non sembra differente. Ancora non si è assistito a una fase di
rilancio degli investimenti nei sistemi di formazione pubblica, dunque sono sempre più a rischio valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione: il diritto al sapere come base per l’esercizio della cittadinanza attiva, la scuola pubblica come fattore primario di inclusione e mobilità sociale, la libertà di insegnamento e ricerca. Per questo occorre rimettere al centro la conoscenza come bene comune, da cui far ripartire un progetto di ricostruzione etica e democratica.
Il Forum si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, in via Frentani n° 4 con un programma articolato in attività in plenaria e in attività di gruppo.<<approfondisci>>

www.statigeneralidellaconoscenza.it

I promotori
ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), AIMC, AGENQUADRI, ARCI, AUSER, CGD, ConpAss, CGIL, CIDI, CIP (Comitato Insegnanti Precari), EDAFORUM, FLC, FNISM, FONDAZIONE DI VITTORIO, LEGAMBIENTE ,LEGAMBIENTE Scuola Formazione, LEND, LIBERA, LINK, MCE, MIEAC, MSAC, PROTEO Fare Sapere, RETE 29 APRILE, RETE STUDENTI MEDI, RETE DELLA CONOSCENZA,SPI, UCIIM, UDS, UDU