La notte scorsa (tra 8 e 9 agosto)  ignoti criminali hanno distrutto e dato alle fiamme il rifugio del Dardano, centro di educazione ambientale situato sull’omonimo pianoro a 1190 mt di altezza, al confine tra i comuni di Buccino e Colliano (SA), Il progetto di realizzazione del rifugio aveva visto Legambiente Campania protagonista, accanto al Comune di Buccino, di tutta la fase di di ricerca e realizzazione dei contenuti scientifici e didattici della struttura. Il rifugio, inaugurato il 6 settembre 2009, nonostante fosse stato già altre volte vandalizzato, rappresentava un presidio culturale e di divulgazione scientifica nella riserva naturale dei monti Eremita e Marzano.  Di recente il rifugio era stato affidato alla locale associazione Status, a cui va tutta la nostra solidarietà, per realizzare ulteriori iniziative e programmi di educazione ambientale.

“Lo sfregio perpretato a danno della collettività è particolarmente doloroso perchè colpisce un luogo di tutela ed educazione in un’area protetta dal delicato ecosistema – dichiara Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania.  Si tratta senza dubbio di un pesante atto intimidatorio, compiuto con metodi camorristici. Mentre tanti si impegnano per tutelare e promuovere la bellezza, pochi ma agguerriti criminali praticano la distruzione e la violenza. Ma sappiano che sono destinati alla sconfitta. La nostra solidarietà va alle comunità e agli amministratori dell’area, che invitiamo a continuare con maggiore impegno a costruire e tutelare la bellezza. Da parte nostra, l’impegno a sostenere ed accompagnare tali sforzi, oltre che l’augurio che entro la prossima estate possiamo ritrovarci ad inaugurare nuovamente il rifugio del Dardano.”