Al via il week-end di Puliamo il Mondo di Legambiente. In Campania scende in strada l’esercito dei 15mila volontari. In azione in oltre 150 comuni per ripulire 250 aree. Nel Cilento oltre 2mila bambini alla ricerca di rifiuti nei sentieri del Parco. Iniziative a Pontecagnano, Montecorice, Costiera Amalfitana. Sabato appuntamento a Salerno per la pulizia del Centro Storico.

Parte domani con la partecipazione degli studenti delle scuole campane la tre giorni di volontariato ambientale organizzata da Legambiente con Puliamo il mondo, edizione italiana dell’annuale Clean Up the World, in calendario per il 27, 28 e 29 settembre . L’esercito dei 15mila volontari scenderanno nelle piazze e nelle strade dei comuni campani, in una tre giorni all’insegna del volontariato ambientale. Adesioni da record in Campania: sono oltre 150 i comuni coinvolti, oltre 250 le aree che saranno ripulite dai rifiuti. Ed in prima fila quest’anno le aziende della Green Economy Campana da Sabox a Cartesar, da Sada a Impec: nel week-end dal 27 al 29 , a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti che saranno a stretto contatto con le comunità locali, i comuni e le associazioni per una Campania Sostenibile. La Provincia di Salerno maglia rosa con oltre il 50% delle adesioni.

E sarà il Parco Nazionale del Cilento protagonista della prima giornata di Puliamo il Mondo. A darsi da fare per la pulizia e il recupero delle aree urbane e degli spazi verdi e per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio saranno scuole di ogni genere e grado. Tra i Comuni di Pollica, Montecorice, Cicerale , Sapri, Centola, Albenella, Pertosa, Roccadaspiede saranno oltre 2000 i ragazzi coinvolti per la pulizia dei sentieri, pineta, della spiaggia .Altre iniziative a Pontecagnano alla sorgente delle “Sette Bocche” a Faiano, nel centro storico di Ortodonico. Il Capoluogo salernitano sarà protagonista di Puliamo il Mondo con appuntamento in Piazza Cavour lungomare Trieste, con la partecipazione di una delegazione di alunni della Scuola elementare “Barra”e del Sindacato Feneal Uil per porre l’attenzione sul Centro Storico, in particolare la parte alta, per sensibilizzare quei residenti che ancora non rispettano le regole basilari del senso civico riguardo al conferimento dei propri rifiuti in strada e per denunciare l’abbandono e il degrado di diversi edifici anche di valore storico ed artistico puntando al loro recupero, mentre domenica 29 settembre, appuntamento dinanzi al Centro sociale “R. Cantarella” nel quartiere Italia nell’area verde vicina su Via R. di Palo per pulirla insieme ai residenti e ad una delegazione dell’Associazione Strade sicure per discutere di eventuali riutilizzi dell’area stessa per riqualificarla.
“Nella tre giorni di grande pulizie vogliamo mettere in mostra la parte migliore della nostra regione : la bellezza dei luoghi e l’amore dei cittadini per il proprio territorio che combattono il degrado con azioni concrete, e la passione di tanti imprenditori onesti che con professionalità ed idee innovative e sbocchi occupazionali dimostrano di amare il territorio e promuoverlo con azioni concreti. Il volontariato – dichiara Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania- è un’immensa ricchezza, una risorsa importante per l’intera comunità e siamo convinti che la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale siano le chiavi vincenti per portare il Paese fuori dalla crisi e rilanciare l’economia.