Libri al Centro, promossa da Centro Commerciale Auchan Napoli Argine, in Collaborazione con Legambiente Campania. La piu’ grande biblioteca realizzata dai lettori: consultazione gratuita, leggi un libro e dona uno già letto. 

Dopo l’esperienza delle librerie da spiaggia, i libri “dormienti “ presenti sugli scaffali delle case degli italiani arrivano in Citta’. “Libri al Centro” è l’iniziativa realizzata da Centro Commerciale Auchan Argine in collaborazione con Legambiente Campania. Libri al Centro foto

Libri al Centro è un’area dedicata ai lettori di ogni età completamente gratuita realizzata all’interno del Centro Commerciale Auchan di Via Argine a Ponticelli. La più grande biblioteca libera e gratuita realizzata dagli stessi lettori. Infatti in un’area apposita di duecento metri quadrati nel centro commerciale Auchan di via Argine, in una una comoda sala di lettura, si potrà leggere gratuitamente un libro ed in cambio portare e donare libri già letti. Un luogo di lettura, un punto di aggregazione culturale, uno spazio aperto alle attività delle associazioni del territorio, un posto dove presentare un libro, un’iniziativa culturale o musicale. Dalle 9 alle 21 al primo piano è aperta a tutti una sala di lettura di duecento metri quadrati, senza sorveglianza, messa a disposizione e allestita da Auchan. Cinquemila libri di vario genere. Due file di divani e due contenitori dove depositare i volumi da rimettere in circolo.

“Dopo due mesi di sperimentazione in loco- commentano Michele Buonomo e Pasquale Colella, rispettivamente presidente Legambiente Campania e responsabile per Legambiente del progetto- ci presentiamo alla cittadinanza. Vogliamo che quell’angolo di lettura all’interno del Centro Commerciale diventi un punto di riferimento e di fermento culturale aperto al quartiere dove ragazzi, genitori, anziani possono leggere un libro, assistere a presentazioni , staccare dal caos urbano e quotidiano. Libri al Centro è la seconda tappa di un percorso che continua dopo le librerie da spiaggia e che vedrà tra poco la realizzazione di una nuova iniziativa: Libri in soccorso ,piccole biblioteche nei reparti pediatrici degli ospedali napoletano.