Venerdì 21 agosto grande iniziativa di lancio per “Puliamo il Mondo 2015” in Campania.

La mattinata di volontariato ha riscosso una grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini.

Oltre 40 i partecipanti: c’è chi è arrivato in canoa, chi in gommone, qualcuno ha persino noleggiato un pattino per raggiungere il bagnasciuga ai piedi del faro.

I Volontari, tutti in casacca gialla, armati di guanti e palette hanno pacificamente “invaso” e ripulito la spiaggia e le piccole chiazze di verde interne, dove solitamente nidifica il gabbiano corso e la rara lucertola smeraldo.

A coordinare la giornata il circolo di Legambiente di Santa Maria di Castellabate in collaborazione con Comune di Castellabate nell’ambito delle attività del gruppo di azione costiero “Costa del Cilento”, nato ad inizio agosto e incentrato sulla valorizzazione del pescato e del mare cristallino cilentano.
“Abbiamo raccolto oltre 20 sacchi di rifiuti – spiega il presidente del circolo Pasquale Colella – nei giorni scorsi, tra l’altro, sull’isola c’è stato anche un piccolo incendio, fortunatamente ridotto, causato da un gruppo di turisti sprovveduti. Siamo in piena area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, ma le norme per visitatori e bagnanti non sono ancora ben definite”.

Tra i rifiuti raccolti, decine di buste di plastica, bottiglie e cartacce, persino due copertoni, lettini da spiaggia e un paio di scarponi.

“Gran parte della roba è arrivata dal mare – prosegue Colella – caduta da chissà quale barca al largo e trascinata a riva dalle correnti”. (vedi le foto su laRepubblica Napoli qui)