Dal 27 al 29 settembre torna “Puliamo il mondo” la più grande giornata internazionale di volontariato ambientale organizzata in italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. La Campania verso il record di adesioni: già oltre 100 i comuni interessati per liberare dai rifiuti piazze, strade e parchi provincia di salerno ancora una volta in prima fila leader nazionale le aziende della green economy campania protagoniste con dipendenti e volontari.

Ci sono buone probabilità perché il 2013 sia l’anno del record di adesioni. A poco meno di due settimane dall’appuntamento con Puliamo il Mondo, la giornata internazionale di volontariato ambientale targata Legambiente in collaborazione con la Rai sono, infatti, in Campania già più di cento i comuni ed oltre 10.000 i kits distribuiti tra i volontari, che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si mobiliteranno per la più grande giornata di volontariato ambientale che si svolge nel nostro paese. Da Salerno a Paestum, dal Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento, dall’Agro Nocerino Sarnese al litorale ebolitano centinaia di migliaia di cittadini scenderanno in piazza per recuperare aree degradate, per restituire alla pubblica fruizione zone abbandonate. Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Ebbene, quest’anno, insieme ai Comuni, ci proponiamo di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre.

In Campania in prima fila quest’anno le aziende della Green Economy Campana: nel week-end dal 27 al 29 , a testimoniare l’attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l’ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti che saranno a stretto contatto con le comunità locali, i comuni e le associazioni per una Campania Sostenibile. La provincia di Salerno è leader regionale per numero di adesioni: oltre il 40% delle adesioni in Campania riguardano i comuni del salernitano.

In questi 21 anni Puliamo il Mondo ha ottenuto importanti risultati. Lo scorso anno la campagna ha visto in Campania una squadra di oltre 30mila volontari rimuovere rifiuti di ogni tipo da circa 350 siti con oltre  200 comuni coinvolti. “Il gran numero di adesioni che stiamo raccogliendo – ha dichiarato Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente- è un’importante conferma della voglia crescente di partecipazione. “Puliamo il mondo nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. “

Nella tre giorni di grande pulizie Legambiente vuole mettere in mostra la parte migliore della nostra regione : la bellezza dei luoghi e l’amore dei cittadini per il proprio territorio che combattono il degrado con azioni concrete, e la passione di tanti imprenditori onesti che con professionalità ed idee innovative e sbocchi occupazionali dimostrano di amare il territorio e promuoverlo con azioni concreti. “Il volontariato – dichiara Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania- è un’immensa ricchezza, una risorsa importante per l’intera comunità e siamo convinti che la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale siano le chiavi vincenti per portare il Paese fuori dalla crisi e rilanciare l’economia. C’ è ancora tempo per aderire e candidarsi, sin da ora, per organizzare un’iniziativa nella propria città. Per candidarsi basta cliccare su “Diventa protagonista” posto in fondo alla lista che compare sul sito www.puliamoilmondo.it.”

Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi e per questo abbiamo individuato nel “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore dell’edizione 2013. Alla campagna possono dare la loro adesione amministrazioni comunali, associazioni, aziende, comitati di quartiere ma anche singoli cittadini!Per aderire alla campagna è necessario compilare la scheda di adesione in formato cartaceo o elettronico tramite il sito internet, ed inviarla al Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo entro il 16 settembre 2013 . Per qualsiasi informazione contatta il Coordinamento Nazionale di Puliamo il Mondo al numero 02/97699328-327 oppure scrivi una mail a puliamoilmondo@legambiente.org