Una specialità dello chef Vincenzo Nocerino, del Ristorante Locanda Nonna Rosa che ripropone, in forma rielaborata, le specialità del luogo di origine del cuoco, ovvero dall’Antico Borgo Casamale di Somma Vesuviana, divenuto nel tempo luogo di eccellenza di baccalà e di stoccafisso. Il baccalà viene proposto in modo curato ed assolutamente fantasioso: crudo, in tegame con cipolle, fritto su vellutata di ceci, in carrozza con fiordilatte, rosa con gamberi. Vista la duttilità internazionale del cuoco, nonchè proprietario, il ristorante riesce ad elaborare anche piatti di qualità non necessariamente a base di baccalà e di stoccafisso. La Locanda Nonna Rosa di Somma Vesuviana dispone inoltre di una adeguata carta dei vini, con selezione di etichette che ben si sposano alle specialità proposte.

Ingredienti per quattro persone:
400 g di Candele spezzate
300 g di baccalà
5 pomodorini del Piennolo del Vesuvio
2 belle cipolle
2 cucchiai di parmigiano
basilico qb
Olio extra vergine di oliva qb
bicchiere di vino bianco
pepe qb

Preparazione
Mettere a cuocere la pasta, poi preparare il sugo in una pentola, con olio, cipolla tagliata alla julienne, pomodorini tagliati a cubetti e baccalà anch’esso tagliato a cubetti.

Soffriggere il tutto facendolo sfumare con un bicchierino di vino bianco e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Mischiare il tutto con il parmigiano, una spruzzata di pepe, il basilico spezzettato e servire.