Presentata oggi a Roma la legge a favore dei piccoli comuni, quelle realtà con una popolazione pari o inferiore ai 5000 abitanti, primi firmatari On. Ermete Realacci (Pd) ed Enrico Borghi (Pd) e sottoscritta da oltre 70 parlamentari appartenenti a diversi gruppi.

“I piccoli comuni rappresentano il vero tessuto dell’Italia migliore. Quando parliamo di queste realtà – ha dichiarato il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni – non ci riferiamo ad aree di importanza marginale ma a preziosi elementi della peculiarità del sistema Italia. Sono questi territori i veri detentori del made in Italy, con paesaggi scolpiti da specifiche vocazioni e identità, veri e propri distretti di bellezza regalata dalla natura e fatta dall’uomo, che amministratori e cittadini hanno saputo conservare e valorizzare puntando sulla sostenibilità ambientale e la coesione sociale. Per questo è di fondamentale importanza approvare una legge che concretamente possa contribuire a migliorare la qualità della vita nei piccoli borghi, sostenendo le attività locali e garantendo i servizi indispensabili alle comunità perché scommettere sul futuro e uscire dalla crisi è possibile proprio puntando sulle peculiarità che rendono unica a riconoscibile l’Italia nel mondo: la bellezza e la qualità, il paesaggio storico e naturale, i legami tra le comunità”.

E per festeggiare i piccoli comuni, il 2 giugno torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della Piccola Grande Italia che proprio quest’anno compie dieci anni, realizzata con l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, dei Beni e le Attività Culturali, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile. (www.piccolagrandeitalia.it)