Il Consorzio ECOEM e Legambiente Campania Onlus presentano EducaRAEE 2015.

EducaRAEE è un’iniziativa promossa da Legambiente Campania in collaborazione con il Consorzio ECOEM, finalizzata alla sensibilizzazione per la corretta gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e rivolta agli alunni afferenti a scuole primarie e secondarie di primo grado, due per provincia della regione Campania.

EducaRAEE mira da una parte a stimolare l’interesse degli alunni per le tematiche ambientali ed in particolare per il corretto riciclo e riutilizzo dei RAEE, anche grazie all’intervento in ogni scuola partecipante di esperti educatori di Legambiente Campania, dall’altra parte a coinvolgere gli stessi alunni in una gara per la raccolta di RAEE, che alla fine vedrà la premiazione di uno degli Istituti e di una delle Classi per ognuno degli Istituti che avranno raccolto più RAEE.

L’evento si terrà nei giorni 7 e 8 Maggio 2015, nelle scuole partecipanti e vedrà il coinvolgimento di oltre 6.000 alunni.

Il Consorzio ECOEM da sempre impegnato nel sostenere gli eventi che hanno come scopo la sensibilizzazione dei comportamenti sostenibili per l’ambiente collaborerà al fianco di Legambiente Campania Onlus per l’attuazione degli stessi nel corso di tutto il 2014, anche con altri eventi.

Il gioco consiste in una gara fra i dieci istituti scolastici scelti. Nel corso della giornata del 9 maggio all’interno dell’area scolastica sarà organizzata la raccolta dei Raee. I bambini potranno consegnare Raee inutilizzati e ricevere in cambio un tagliando con un punteggio, stabilito da un apposito regolamento. Le gare saranno su due livelli: tra le classi dello stesso istituto e tra i dieci istituti della regione, coinvolti nell’iniziativa. Nella stessa giornata di raccolta sarà consegnato un premio speciale alla classe vincitrice di ogni istituto e un attestato di partecipazione alle altre classi. Gli esperti di Legambiente si recheranno in ogni scuola coinvolta nel concorso dove si svolgeranno di animazione/educazione ambientale a tema, illustrando ai bambini le qualità dei Raee le modalità di raccolta. La scuola che nella giornata raggiungerà il punteggio più alto, ovvero avrà consegnato quantitativo maggiore di Raee, rispetto al numero di alunni, riceverà un premio di “Campione del riciclo” (il punteggio raggiunto da ogni singola classe concorrerà a formare il punteggio definitivo dell’istituto).

Le scuole coinvolte:

PROVINCIA COMUNE ISTITUTO SCOLASTICO