Onorevole Ministro Orlando,
ci rivolgiamo a Lei perché ci troviamo in una situazione di grave emergenza, riguardante uno dei filoni di business della criminalità organizzata, quello di tombare rifiuti sotto l’asfalto delle nostre strade. E’ già accaduto sia in Campania che in altre regioni. Nel 2011 l’ANAS compartimentale di Napoli affidò a un’impresa lavori per il rifacimento del manto stradale della S.S. Appia dal km 160 al km 164, inserendovi anche due rotonde stradali, nel Comune di Sessa Aurunca. Dal mese di aprile 2013, Legambiente ha lanciato l’allarme per un presunto sversamento di rifiuti tossici sotto il manto d’asfalto tra il km 160 e il km 160,400.
Nello scorso mese di maggio il Gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere., dott. Caparco con provvedimento cautelativo reale, pressoché senza precedenti, poneva sotto sequestro l’area interessata.
Da sottolineare che, accanto all’area sequestrata, vi sono campi a coltivazione intensiva di ortaggi che arrivano direttamente sulle nostre tavole.
Ad oggi non  sappiamo se gli ortaggi coltivati in quei luoghi possono essere consumati, se l’acqua può essere bevuta e /o utilizzata per irrigazione;non sappiamo i nomi degli eventuali responsabili e degli indagati;non sappiamo quale impresa ha effettuato i lavori;non sappiamo se, e comunque, ci sia, o ci sarà, un accertamento giudiziario, se non altro per smaltimento illecito.
E’ anche lecito chiedersi perché, nel momento in cui siano sorti anche soltanto sospetti su smaltimenti illeciti,non siano stati bloccati i lavori. Chiediamo il Suo autorevole intervento perché venga fatta chiarezza al più presto su una vicenda che tiene in ansia intere popolazioni in un territorio martoriato da innumerevoli problemi di natura ambientale, come ha avuto modo di vedere personalmente nei suoi diversi viaggi degli ultimi mesi nella cosiddetta Terra dei fuochi. Con questo testo , Legambiente CAmpania  a firma del presidente MIchele Buonomo e sottoscritta da diverse associazioni del territorio ha inviato stamattina una lettera  al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per chiedere un intervento sulla questione dei rifiuti tossici interrati sulla statale Appia in localita’ Sessa Aurunca .

Lettera Ministro Orlando