Per tre giorni, dal 13 al 15 settembre, entrare a Festambiente, sarà come entrare in una vera città ecologica. Incontri-dibattito, conferenze, musica, ristorazione biologica, teatro, laboratori per adulti e bambini, visite guidate degustazioni e rassegne regionali di mozzarella e vino, tutto è improntato alla tutela ambientale e della salute del cittadino e alla promozione della eccellenze della Campania.

Passeggiare nel Casale di Teverolaccio, durante Festambiente, è come scoprire che un mondo diverso è possibile.

Ogni giornata del Festival affronta appuntamenti diversi: dibattiti e conferenze, dove personalità del mondo del giornalismo e del mondo politico, si confrontano su temi ambientali e sociali d’attualità.

Uno spazio dedicato ai bambini alla scoperta di un fantastico mondo dove i protagonisti diventano i più piccoli: il teatro, i laboratori, i giochi di gruppo, la merenda biologica, le degustazioni a tema e la musica diventano giocose lezioni di educazione ambientale, soprattutto incentrate sul riutilizzo e riciclo dei materiali. Infine, immancabile il momento conviviale dedicato alle degustazioni di prodotti tipici locali con i percorsi del gusto: si degusta, mentre si assiste a presentazioni realizzate da esperti, di prodotti agricoli di qualità, vini, formaggi, mieli, ortaggi e frutta.

E poi il Casale di Teverolaccio protagonista, nel suo splendore, di un momento di festa, contenitore e allo stesso tempo contenuto di 3 giorni di “buon vivere” in armonia con il territorio di quella che era e che vorremmo che ritorni ad essere una Terra Felix.

Per la seconda edizione del Festival, abbiamo al nostro fianco una rete sempre più vasta di soggetti istituzionali, del terzo settore e del mondo produttivo che vogliono scommettere insieme a noi in uno sviluppo equilibrato e sostenibile della nostra terra che abbracci economia, cultura, ambiente e sociale. Sarà anche per questo che, dal 2011, il Presidente della Repubblica ha deciso di aderire a Festambiente Terra Felix e insignire di una speciale medaglia il circolo Legambiente Geofilos, organizzatore dell’iniziativa.

Ad oggi CNA, CIA, COREPLA, COLDIRETTI, AIAB, Slow Food, Libera, Le Pro-Loco, Archeoclub, i Comuni, le Province, la Regione Campania, il Consolato Generale degli Stati Uniti, il Consolato Generale Tedesco, la Camera di Commercio, il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala DOP, aziende impegnate nella salvaguardia ambientale come la COOP, SRI, Erreplast, Ecobat, Detersfuso, Pasta Rummo, Cooperativa Sole, Unit Energy, gli artisti e musicisti, i sostenitori privati, le altre associazioni di categoria, scuole, gli amici agricoltori e i produttori di qualità del nostro territorio hanno deciso di collaborare insieme a Legambiente per l’organizzazione della festa regionale del “buon vivere” del 2013.

Vai al sito di FestAmbiente Terra Felix