Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette a difesa delle spiagge e del mare

Questa Estate su alcune spiagge dei Comuni di Amalfi, Conca dei Marini e Praiano che hanno patrocinato l’iniziativa, sarà protagonista il Barattolo SALVAMARE, Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette sulle spiagge. La Campagna estiva è promossa da Legambiente Amalfi in collaborazione e il sostegno di RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, che ha fornito i BARATTOLI (da sempre i contenitori ideali per la conservazione del pomodoro) e tutti rigorosamente realizzati con materiali provenienti dal riciclo dell’acciaio.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le buone pratiche ambientali anche durante il periodo estivo e di sensibilizzare i fumatori e il pubblico in generale a non abbandonare le cicche di sigarette nell’ambiente a salvaguardia dell’ecosistema marino e delle nostre splendide spiagge. Ci vuole più di 1 anno per degradare ciò che resta di una sigaretta fumata.

Il SALVAMARE è un barattolo in acciaio 100% riciclabile e sarà distribuito agli stabilimenti balneari e verrà messo a disposizione dei ” Fumatori” con la funzione di posacenere per gettare le loro cicche di sigarette, che potranno essere così smaltite in modo corretto .

Secondo una recente ricerca dell’UNEP il Programma per l’Ambiente della Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica).
I mozziconi di sigaretta sono rifiuti tossici che rilasciano sostanze inquinanti nel suolo, nell’acqua e nell’aria, e impiegano da 1 a 5 anni per degradarsi.
Non buttiamo le cicche dove capita!

locandine Salvamare 50 x70 Amalf1