Dallo Chef “contadino” Pietro Parisi (www.pietroparisi.it) una invenzione per Legambiente a base di Caco, uno dei frutti più antichi della nostra terra.

Ingredienti per 4 persone
2kg loti
Pasta sfoglia
Bignè
Biscotti di frolla al cacao
Liquore all’arancia
Cono di sfogliatella riccia
Ricotta
Riso
Cioccolato
Zucchero
Cannella
Vaniglia

Procedimento
Fate cuocere il riso e cachi per circa 30 minuti a formare una crema; alla fine passate il tutto al mixer ed aggiungete lo zucchero. Fate raffreddare ed aggiungete la ricotta, cannella e vaniglia.

Intanto una volta fatta la crema farcite i bignè  e con la pasta millefoglie fate delle piccole millefoglie farcite passatele nel cioccolato temperato e fate asciugare ottenendo un cubo a cioccolata.

Fate passare a mixer i biscotti di frolla a cacao riducendoli in polvere e ottenendo un effetto terra . Prendete un loto e tagliatello a spicchi passatello nello zucchero e cacao e fateli essiccare a forno per 3 ore a 85 gradi ottenendo una chip di loto.

Con altri due cachi li taglieremo a cubi piccoli e li metteremo in infusione nel liquore ad arancia. Per montare il piatto prendiamo il cono di sfogliatella le toglieremo il cappello e farciamo con la mousse ottenuta con la ricotta adageremo il bignè ed il lingotti e interreremo il tutto con la polvere di biscotti sopra alla terra di cacao metteremo cachi secchi nocciole e noci loti in infusione di liquore all’arancia e scaglie di cioccolato amaro.