Da Annalisa Lupo un dolce semplice, economico e soprattutto gustoso realizzato con la ricotta di pecora campana.
Ingredienti:
Ricotta di pecora campana (più digeribile rispetto a quella di vacca) 250 gr
Zucchero semolato polverizzato 200 gr
Uova di allevamento biologico N.3
Farina di tipo 00 200 gr
Lievito 1 bustina
Cioccolato in pezzi circa 100 gr
Variante: aggiungere all’impasto la scorza di un’arancia biologica e circa una tazzina di succo della stessa, utilizzare cioccolato aromatizzato all’arancia.
Procedimento
- Setacciare la ricotta ed amalgamarla allo zucchero ottenendo un composto cremoso a cui aggiungere le uova, la farina ed il lievito. Unire quindi il cioccolato tritato.
- Imburrare e infarinare uno stampo di qualsiasi forma, sbizzarritevi: è una torta che si presta ad assumere qualsivoglia forma senza ”sgonfiarsi”! (dimensione orientativa della teglia: circa 24cm di diametro)
- Infornare per circa 35 minuti a 170° (forno preriscaldato e ventilato).
Altre note:
- E’ consigliabile tritare finemente il cioccolato, se si fanno pezzetti troppo grossi finiranno per essere troppo pesanti e si adageranno sul fondo della teglia.
- E’ estremamente importante far raffreddare la torta in forno e sformarla solo quando sarà completamente fredda per non rovinarne la forma, specie se si usa uno stampo con un disegno particolarmente elaborato.
- Se si decide di optare per la versione “all’arancia” è possibile servire la fetta di torta corredata da qualche cucchiaio di marmellata artigianale (meglio se leggermente meno densa del solito) all’arancia e decorazioni ricavate dalle bucce.